giovedì 13 marzo 2014

Fonti scritte. La sfida da affrontare

p.mail (testimonianza di una rarissima, «paper mail» , sistema epistolare di trasmissione di messaggi, oggi giorno in estinzione) mai aperta sin’ora 
Si nutrono timori ed anche speranze di scoperte di conoscenze fondamentali per lo sviluppo della nostra civiltà.
Si stanno cercando volontari coraggiosi che intendano affrontare questa sfida, che intendano rispondere ai quesiti della nostra ricerca :
Di che popolazione si tratta?
Che rapporti ha avuto in passato, quali ci sono tutt’ora nel presente,  quali sviluppi si potrebbero realizzare nel futuro della nostra esistenza umana?

Fonti scritte

.Raccolta di rarissime raffigurazioni e descrizioni «antropologiche» di alcuni membri di questa misteriosa popolazione che la ricerca  sta dimostrando essere realmente ed ancora presente nel nostro pianeta.


Fonti multimediali

.Messaggi «multimediali audio-sonori»  offrono una testimonianza indiscutibile del passaggio di  questa popolazione nel nostro pianeta; non ci si spiega però perché questa reale origine sia stata sin’ora celata.

A voi la scelta dell'ascolto di due diversi messaggi, a voi la ricerca di altri disponibili:
Moonlight shadow

You shook me all night long

Fonti multimedialità da scoprire

Scatola della voce della popolazione, usata per avviare una comunicazione che ancora oggi non si riesce a decifrare / ricostruire /comprendere. Si ipotizza che coinvolga un sistema di «ascolto» unico e diverso da quello da noi utilizzato.
La dimostrazione che si ha a che fare con la voce viene offerta dall'uso dello stesso strumento con bambini della scuola dell'infanzia che hanno immediatamente accolto tale funzione attraverso una ritualità magica di recitazione delle seguenti parole:

"Voce gentile voce che si sente, stai in silenzio, fai parlare solo il mio movimento"

Fonti non scritte, possibilità di comunicazione


Sistema di comunicazione usato dalla popolazione misteriosa, si pensa possa essere un sistema  molto avanzato, rispetto alla nostra attuale tecnologia, simile a «facebook».

Per meglio comprendere il mondo

«Per meglio comprendere il mondo antico le due principali strade percorribili dagli storici sono: le fonti non scritte, studiate dall‘ aarcheologia, e le fonti scritte: documenti ed opere letterarie. L'archeologia è lo studio delle civiltà antiche mediante il ritrovamento, l'analisi e l'interpretazione delle tracce materiali pervenute ai giorni nostri. Attraverso lo studio dei resti archeologici (architetture, manufatti, resti biologici e umani) gli studiosi cercano di interpretare come i popoli del passato hanno vissuto.» (http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_antica)

Cerchiamo di comprendere il nostro mondo passato, presente, futuro ricercando tra le fonti le possibili chiavi interpretative.